Visualizzazioni totali

giovedì 5 giugno 2014

Usare il disegno come terapia

Disegnare è un atto che spontaneamente effettuiamo fin da piccoli. Il disegno è importante perchè è la trasformazione in immagine dei contenuti interni ed esterni del soggetto.
Esistono test definiti proiettivi, come quello della figura umana, della casa e dell’albero, che utilizzano lo stimolo del disegno per comprendere e far esternare in modo spontaneo i contenuti psicologici interni della persona. Per questi motivi,durante la psicoterapia, il disegno diviene uno strumento che si avvale di precise regole, si basa su determinate teorie psicologiche, si imposta sulle specifiche caratteristiche del soggetto e sugli argomenti che egli porta in seduta.
Il disegno può essere utilizzato come terapia  in quanto è una attività che le persone hanno sviluppato nell'infanzia e con cui hanno un rapporto legato alla spontaneità e alla libertà espressiva. Esso stimola la persona ad esternare liberamente e spontaneamente i propri contenuti psicologici e  si rivela un metodo comunicativo importante che permette l’espressione di quelle parti di sé che generalmente conosciamo e contattiamo meno o che facciamo difficoltà ad esternare in altro modo. 
Il percorso che viene attuato in questa terapia consiste nel disegnare e colorare seguendo  uno stimolo preciso che può essere di tipo musicale, tematico o figurativo strutturato.
Questa tecnica è adatta per tutte le persone che vogliono utilizzarla e che da questa tecnica ne traggono beneficio. Inoltre non è indispensabile essere portati per il disegno, in quanto non necessitano abilità artistiche; ciò che è importante sono i contenuti che le persone esprimono e non la bravura con cui li rappresentano.
In conclusione questa terapia viene utilizzata per migliorare la conoscenza di sé e il proprio benessere. Per risolvere determinati conflitti psicologici e aiutare la persona ad esprimersi attraverso l’uso di canali espressivi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento